Di cosa mi occupo

Terapia familiare

Intraprendere un percorso familiare può essere indicato in situazioni di difficoltà relazionali e difficoltà che coinvolgono l’intero nucleo: comunicazioni o decisioni difficili, lutti intrafamiliari, malattie, trasferimenti, difficoltà genitoriali, … Obiettivo primario nella psicoterapia familiare è lavorare sulla comunicazione e sulle relazioni familiari. La famiglia è una risorsa importante su cui concentrare le energie a fronte di un malessere generalizzato o che riguarda un singolo componente familiare.

Terapia di coppia

Nel corso della vita tutte le coppie possono incontrare momenti di stallo o di crisi. Talvolta le difficoltà emergono in concomitanza di importanti cambiamenti o eventi critici, che obbligano la coppia a riorganizzarsi: lutti, nascite, difficoltà con le famiglie di origine, malattie, trasferimenti, … Se identificate e affrontate, le crisi sono spesso occasioni di sblocco e crescita. Il lavoro terapeutico con le coppie è mirato ad accogliere il disagio ed i bisogni della coppia stessa, aiutarla a gestire i conflitti, trovare proprie risorse di benessere.

Terapia individuale

Nella mia pratica professionale mi occupo di individui che vivono un momento difficile e complicato della propria esistenza, che necessitano di una messa a fuoco sui propri obiettivi, sulle difficoltà per raggiungerli o che soffrono per la comparsa di sintomi specifici. Spesso, infatti, la richiesta di aiuto è motivata dalla risoluzione di un sintomo percepito come disturbante e invalidante. I sintomi o disturbi più frequenti sono:

• Disturbi d’ansia e di panico, fobie specifiche, pensieri ossessivi e rituali compulsivi
  • Disturbi depressivi
  • Disturbi alimentari
  • Disturbi del sonno
  • Disturbi somatici
  • Disturbi da uso di sostanze (fumo, alcol, sostanze illegali), gioco d’azzardo, nuove tecnologie (internet, videogiochi)

Talvolta è il sovraccarico emotivo legato a periodi o eventi critici della vita a spingere a chiedere un aiuto psicologico. Lo stress è la risposta naturale delle persone a compiti o richieste che sono percepite come eccessive. La sensazione è che l’energia richiesta per affrontare queste situazioni sia superiore alle risorse possedute in un determinato momento.

EMDR

L’EMDR è un metodo psicoterapico strutturato studiato per il trattamento di diverse psicopatologie e problemi legati sia ad eventi traumatici, che a esper   ienze più comuni ma emotivamente stressanti. La terapia EMDR ha come base teorica il modello AIP (Adaptive Information Processing) che affronta i ricordi non elaborati che possono dare origine a molte disfunzioni. Numerosi studi neurofisiologici hanno documentato i rapidi effetti post-trattamento EMDR.

© Copyright Lisa Oggioni - Studio di psicologia e psicoterapia Seveso, Monza e Brianza Via Antonio Monti, 13, 20822 Seveso MB - E-mail: lisa.oggioni@gmail.com - Tel. 3341191724